LibroOpere

 


  Per Padre Dolindo l'altare è anche uno scrittoio ed egli usava lo scrittoio come un altare ove componeva nella minuta scrittura di un intelletto penetrante le infinite carte di esplicazione biblica. Egli sapeva che non bastano le intere biblioteche per narrare tutte le opere che fece, ha fatto, farà Gesù e si pone a servirlo con tanta profluvie di lucide parole e di abbondante dottrina da lasciare meravigliati chi si chiedesse donde prendesse tanta abbondanza di tempo, di carte e d'inchiostro.


 Una piccola antologia di alcuni estratti di tali opere è stata trascritta e continuerà ad essere trascritta su questo sito fino a che tutta la parte più significativa dell'opera sarà consultabile on-line. I singoli volumi delle opere possono intanto essere anche ordinati compilando il modulo su questa pagina.


LA SACRA SCRITTURA

Una monumentale opera di dottrina esegetica di ben 30 volumi volgarizzata per l'edificazione spirituale di sacerdoti e fedeli. Il frutto che si ricava da tale lettura è una maturazione profonda nella fede, una percezione della verità della Parola negli eventi del nostro tempo, una aspirazione santa alle promesse contenute nella Rivelazione.

La Genesi
Esodo e Levitico
Numeri e Deuteronomio
Giosuè, Giudici e Ruth
1° e 2° Libro dei Re (Samuele)
1° e 2° Libro dei Re
1° e 2° dei Paralipomeni
1° e 2° Cronache
1° e 2° Libro di Esdra, Tobia, Giuditta, Ester
Giobbe
I Salmi vol I
I Salmi vol II
Proverbi - Ecclesiaste - Cantico
Sapienza - Siracide
Isaia
Geremia - Baruc
Ezechiele

Edizioni Speciali con alcuni dei commenti della Sacra Scrittura:

Le prime luci della redenzione (Genesi)
Maria SS. e le prove della vita (Ruth, Giuditta, Ester, Tobia)
Un segno nel Cielo (Apocalisse)
Maria SS. La spigolatrice celeste (Ruth)
Daniele
I Profeti Minori
1° e 2° Maccabei
Vangelo secondo Matteo
Vangelo secondo Marco
Vangelo secondo Luca
Vangelo secondo Giovanni
I Quattro Vangeli (Volume Unico)
Atti degli Apostoli
Lettera ai Romani
Lettera ai Corinzi
Lettere ai Galati Efesini Filippesi
Lettere ai Tessalonicesi Timoteo Tito
Lettera agli Ebrei e a Filemone
1ª e 2ª Lettera S. Pietro, Lettera S. Giacomo
1ª, 2ª e 3ª Lettera S. Giovanni, Lettera S. Giuda
L'Apocalisse


SCRITTI BIOGRAFICI E AUTOBIOGRAFICI

Fui chiamato Dolindo, che significa dolore - Pagine d'autobiografia - Il libro è più avvincente di un romanzo e P. Dolindo, ricordando le vicende drammatiche della sua vita sacerdotale, ne rivela particolari sconosciuti e stupendi di un interesse eccezionale. In ogni particolare, egli previde e predisse le riforme sante che il Concilio Ecumenico Vaticano II avrebbe sancito solo dopo cinquant'anni... Mille e mille episodi ravvivano le pagine di questo libro che si legge tutto d'un fiato ed ha ricevuto consensi convinti di altissime personalità della Chiesa, di uomini di cultura, come anche di anime semplici, che ne hanno compreso il profondo valore e se ne son sentite ristorate e corroborate nella fede, nella speranza, nell'amore. VOL I e VOL II

Amore Dolindo Dolore - Pagine Autobiografiche - volume unico

I fioretti di don Dolindo - Pensieri, aneddoti, parabole...

Tre Signorine in mezzo alla strada - Esperienze di apostolatao per le strade di alcune signorine dell'Apostolato Stampa sotto la guida di Padre Dolindo.

"C'erano alcune donne"- La storia delle prime figlie spirituali di Padre Dolindo.

Chi era Padre Dolindo? - Una lettera della nipote di don Dolido, Grazia Ruotolo, sulla figura di Padre Dolindo.


OPERE Dl TEOLOGIA, ASCETICA E DI MISTICA

Queste opere sono state definite un vero e raro capolavoro per il rinnovamento delle coscienze secondo lo spirito e gli insegnamenti del Concilio Vaticano II

Nei raggi della grandezza e della vita sacerdotale - volume di rara finezza per profondità delle meditazioni ivi contenute e per le ispirazioni che ogni sacerdote può trovarvi mentre si accinge all'altare. Memoria dell'alto ufficio che egli si accinge a compiere e invocazione fervente allo Spirito per ricevere la Grazia necessaria alla dignità del divino sacrificio

La dottrina Cattolica - Il catechismo di don Dolindo è una illustrazione ante litteram della Veritatis Spendor, una esposizione di enunciati della dottrina cattolica incarnati nell'esperienza quotidiana, una confutazione apodittica di tutti gli errori del modernismo, che già condannato da S. Pio X ha utilizzato - poi - i tempi lunghi della estenuazione dottrinale per corrompere la bellezza della Verità nella mistificazione dell'azione politica.

Dalla Sorgente rivoli di luce - La Sorgente: il Cuore di Gesù. Nella luce di queste meditazioni, P. Dolindo insegna, guida, conforta. Ogni pagina è una speranza, da ogni pagina zampilla la gioia di una scoperta che attira la navicella della vita sulla rotta giusta e sicura dell'esistenza umana.

Il piccone che scava i brillanti, epistolario. Itinerario di un pastore che scende nella miniera dell'anima che a lui si affida e porta alla luce la pietra preziosa che risplende nella Grazia e nell'amore di Dio

Vieni, o Spirito Santo! - La santa Cresima. I doni, i frutti, le beatitudini, i carismi dello Spirito Santo.

Veni Sancte Spiritus -Estratto del libro "Nei Taggi della grandezza e della vita sacerdotale", 33 elevazioni allo Spirito Santo.

Fuoco che non riposa, epistolario - In questi epistolari c'è un P. Dolindo fermo direttore spirituale. In queste lettere trionfa la logica del divino e il divino nella logica dell'umano sentire. Qui padre Dolindo si accosta alle anime senza boriosi paternalismi e senza costrizioni. Egli, anche di lontano, per dono del Signore, intuisce e vede lo stato delle anime innanzi a Dio e si accosta umilmente ad esse con l'impalpabile leggerezza dell'aria che si respira e ne ossigena la vita con i panorami arcani dell'infinito, ma senza fantasie con lo sguardo fermo alla terra, solo che vi mette a sfondo il Paradiso. Con l'anima attenta alle vicende del tempo: solo che le mette in sincronia con l'eternità.

Chi morrà vedrà - (Il Purgatorio e il Paradiso)

Discorsi alle Suore

La vita di Nostro Signore Gesù Cristo


EPISTOLARI

Raccolta di "Quaderni", lettere e stralci di lettere alla moltidudine di anime che Padre Dolindo in moltissimi anni ha seguito con scritti vari.

Quaderno 1 - stralci di corrispondenza
Quaderno 2 - lettere varie
Quaderno 3 - lettere ai familiari
Lettere a Laura de Rosis
Lettere ai familiari
Lettere a S. La Rovere - figliuolo spirituale
Lettere ai Sacerdoti vol II
Lettere a Aurelia, Gabriella.. Padre Volpe
Don Dolindo e il S. Uffizio (Lettere da Roma)


MUSICA

CD Cantate d'Amore a Gesù Sacramentato e Maria SS.

 

SCRITTI DEVOZIONALI

Slanci di amore a Gesù e a Maria - Elevazioni a Gesù e a Maria, tratte dall'Ufficio e dal Messale per tutte le festività dell'anno. Meditazioni, adorazioni e fervorini.

La Via Crucis con Maria Addolorata

Ora Santa in unione con Gesù agonizzante

Meditazioni sulla Via Crucis

Riflessioni sul Santo Rosario di Maria


LA VERGINE MARIA

Una profonda riforma del cuore alla scuola di Maria - Meditazioni sul mese di Maggio a Maria.

Così ho visto l'Immacolata, spunti di meditazioni mariane - Questo libro è voluto essere un umile dono all'Immacolata, nel 60° delle sue apparizioni a Fatima. In esso P. Dolindo contempla e ama Maria, mentre la nostra bella Regina, come Mamma, ci prende per mano e c'insegna nei particolari come si deve amare il Signore, come si devono amare i fratelli. Contro l'infelicità dell'ateismo, contro lo smarrimento del relativismo, da queste pagine sorge la luce della Verità di Dio e la gioia di una ritrovala certezza in un Assoluto senza ombre e senza dissonanze umane.

Maria... chi mai sei tu? - E' l'ultima opera scritta da don Dolindo ed è stata pubblicata postuma. Risponde all'interrogativo che ancora una volta i cristiani si pongono in questo periodo postconciliare in cui l'avvicinarsi della Chiesa Cattolica ai fratelli separati ha presentato problemi di estrema delicatezza teologica. Il Sac. Dolindo Ruotolo risponde ai dubbi dolorosi del tempo moderno con la sapienza dell'esegeta e con l'amore di un santo.


COLLANE TASCABILI

Gesù al Cuore del Sacerdote

Gesù al Cuore della Suora

Gesù al Cuore della Mamma

Gesù alla Famiglia

Le battaglie del Signore

Fede e Razionalismo

Non voglio agitarmi mio Dio

L'importanza della Vita

In guardia ! (contro le eresie)

Perché mi turbo e mi complico?

La forza della Preghiera

Preghiere Varie

Se avete scelto delle opere che vorreste ricevere fate click su Invia :
 

 Opere

 


| HOME  | VITA | OPERE | PREGHIERE | FIORETTI | PRODIGI | APOSTOLATO STAMPA |